Come sposarsi a Las Vegas

Matrimonio-a-las-vegas
Come sposarsi a Las Vegas
4.6 (92.73%) 11 votes

La procedura per sposarsi a Las Vegas è molto simile al matrimonio a New York. Essendo però Las Vegas la metropoli dei matrimoni, alcuni passaggi sono stati abbreviati e semplificati.

Leggi anche come sposarsi a New York in 10 passi

Richiedere la licenza di matrimonio per sposarsi a Las Vegas

Anche a Las Vegas Come a New York avrete bisogno della licenza di matrimonio per potervi sposare ufficialmente. Se volete risparmiare tempo, potrete anche precompilare la richiesta online che avrà una validità di 90 giorni.

Per precompilare la richiesta online è bene sapere le seguenti cose:

  1. Richiesta in inglese si dice application, i richiedenti sono “applicants”
  2. I nomi dei richiedenti devono essere inseriti esattamente come sul passaporto, facendo attenzione a non inserire simboli, punteggiature o accenti. Se il vostro nome dovesse avere qualche segno come un accento o simile, sarà aggiunto in seguito dall’impiegato comunale.
  3. Iniziate con i dati dello sposo “groom” nella sezione 1.
  4. Al punto dove è richiesto il numero di previdenza sociale “Social Security Number” metterete NO, se la vostra residenza è in Italia e di conseguenza non disponete di tale identificazione degli Stati Uniti.
  5. Al punto “Number of this Marriage” dovete inserire il numero progressivo del matrimonio. Se si tratta del vostro primo matrimonio inserirete 1, se il vostro primo matrimonio non è andato bene e siete divorziati metterete un 2, se sarà il vostro terzo matrimonio inserirete un 3 e cosi via. Contano anche gli annullamenti. Non è ammesso sposarsi se il matrimonio precedente non è stato finalizzato (morte del coniuge, divorzio, annullamento). Nello stato del Nevada la poligamia non è ammessa. Se non vi ricordate la data esatta del divorzio o dell’annullamento, sarà sufficiente inserire mese e anno.
  6. “Last Name at Birth (Maiden)”  a questo punto dovrete inserire il cognome da nubile di vostra madre.
  7. In caso di dati non conosciuti es.  dati di un genitore non esistenti, potrete cliccare su “UNKNOWN”.
  8. Se dopo aver inviato i dati vi accorgete di aver commesso errori, non disperate. Potrete far correggere l’errore di inserimento dall’impiegato quando ritirerete la licenza.
  9. La licenza dovrete ritirarla personalmente presentandovi entrambi i richiedenti muniti di passaporto italiano e del numero di richiesta online (stampate la pagina di conferma a fine richiesta online).

Orari e altre indo

A differenza di New York, a Las Vegas gli uffici comunali per il ritiro della licenza sono aperti dalle 8 di mattina a mezzanotte, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi. Quindi non avete da mettere in conto file chilometriche ed attese apocalittiche. Anche se a Las Vegas non è necessario aspettare del tempo prima di potersi sposare (a New York si devono attendere 24 ore dall’ora di emissione della licenza di matrimonio) è consigliato recarsi agli uffici comunali il giorno prima del matrimonio, onde evitare inconvenienti e sorprese spiacevoli dell’ultimo minuto.

Indirizzo ufficio comunale dove ritirare la licenza di matrimonio:

Clark County Marriage License Bureau
201 E Cark Ave, Las Vegas, NV 89101

Sposarsi a Las Vegas

Con la licenza di matrimonio in mano potrete scegliere una delle moltissime “Wedding Chapel” per celebrare il vostro matrimonio. Queste chapels, anche se la traduzione significa cappella, non hanno nulla a che vedere con le nostre cappelle cristiane. Anche se sembrano perlopiù delle chiesette, gli edifici sono semplicemente dei luoghi dove vengono celebrati matrimoni. All’ingresso di ogni chapel troverete il locale informazioni dove in pochi minuti vi sapranno spiegare tutti i servizi disponibili. Negli altri vani all’interno dell’edificio troverete gli scenari da matrimonio di vario genere, tipo set di una fiction.

Certificato di matrimonio e riconoscimento in Italia

Dopo il matrimonio potrete portare personalmente all’ufficio comunale la licenza di matrimonio compilata e firmata dall’officiante autorizzato che vi ha sposato. Nello stesso luogo dove avete ritirato la licenza di matrimonio riceverete il certificato di matrimonio valido ai sensi di legge sul quale dovrete fare apporre l’apostilla per autenticare il documento a fini internazionali.

Per la richiesta di trascrizione dell’atto al vostro Comune italiano di residenza dovrete corredare il certificato apostillato con una traduzione in italiano (che potrà essere fatta da voi, l’importante sarà consegnare un documento di forma corretta – fatto in word utilizzando una formattazione adeguata – e che contenga tutti gli elementi dell’atto originale).

Attenzione: alcune chapel vi consegneranno un certificato di matrimonio che non potrà essere considerato un documento ufficiale, ma solo per “bellezza”. L’unico certificato valido sarà possibile riceverlo direttamente all’ufficio comunale.

Quanto costa sposarsi a Las Vegas

Per la licenza di matrimonio dovrete pagare 77$  (contanti o carta di credito), il certificato di matrimonio costerà 15$ (contanti o carta di credito), per l’apostilla vi chiederanno dai 20$ in su, dipendente da quanta fretta avete di ricevere il documento (carta di credito). Il costo della cerimonia dipenderà dal tipo di cerimonia che sceglierete.

Se siete interessati a sposarvi a Las Vegas, fatecelo sapere e vi invieremo gratuitamente preazioni contenuti esclusivi. Per ricevere i contenuti esclusivi su Las Vegas, iscrivetevi alla newsletter in fondo a questa pagina e richiedete successivamente tramite il modulo contatti i contenuti esclusivi – basterà indicare il tuo indirizzo email è scrivere nell’area messaggi LAS VEGAS.

Informazioni su Anna 37 Articoli
Mi chiamo Anna Scott e a differenza di quello che si può pensare, non sono un altra semplice travel-blogger ;-) Cosa amo fare nella vita? Viaggiare e conoscere il mondo, in particolare gli Stati Uniti, organizzare, scrivere, programmare, disegnare e creare grafiche. Il mio obiettivo è aiutare chi vuole fare una vacanza negli Stati Uniti, chi vuole sposarsi a New York oppure a Las Vegas e soprattutto chi vuole organizzare tutto da se ed è alla ricerca di informazioni utili. OVVIAMENTE MI SONO SPOSATA A NEW YORK :-) Scommetto che anche tu vuoi vivere alla grande, ma senza sperperare tempo e denaro :-D

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*